LE ISCRIZIONI AL PROSSIMO CORSO per  “ESONERO PARZIALE”    sono aperte dal 12 febbraio 2024.

Il corso, sarà svolto in modalità “on line” e avrà inizio Mercoledì’ 03 Aprile 2024, alle ore 21:00, su piattaforma Google Meet (il link sarà comunicato separatamente agli iscritti).

Le iscrizioni sono aperte a qualsiasi allievo, indipendentemente dalla propria Regione di appartenenza, in quanto il programma d’esame sarà integralmente svolto consentendo, sin da subito, di poter effettuare gli esami  nelle sedi regionali di residenza, secondo il calendario che sarà reso noto successivamente alla pubblicazione della Determina Dirigenziale del Dicastero competente.

Ogni Ispettorato Territoriale, a sua volta, deciderà le date delle commissioni d’esame, fissandone i periodi e le modalità.

Ad ogni modo, si prega di prendere visione del Decreto Dirigenziale del 06/03/2024 relativo alle modalità di espletamento degli esami per l’anno 2024 nonché alle scadenze di inoltro delle istanze telematiche. Si ribadisce che, le date degli esami, saranno sempre determinate da ogni Ispettorato Territoriale.

Ricordiamo che per essere ammessi agli esami, ogni candidato dovrà produrre regolare istanza telematica, da presentarsi sul portale https://appradioamatori.invitalia.it/ alla sezione “RICHIESTA E CONSULTAZIONE PATENTE”, spuntando tra i menù a tendina l’opzione “esonero parziale”. 

L’accesso al portale avviene tramite SPID o CIE (Carta Identità Elettronica) precedentemente abilitata con l’App CIE ID   https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/cie-id/

Ricordiamo che questo corso è rivolto, ESCLUSIVAMENTE, a chi è in possesso di un titolo di studio “tecnico” (Diploma o Laurea in Elettronica-Elettrotecnica-Informatica-Telecomunicazioni), giusta Art.5 del D.M. 01/03/2021 (clicca qui per consultazione)

Non sono ammessi titoli di studio provenienti dagli Istituti Professionali (ex Diploma di Qualifica di Operatore Industrie Elettriche ed  Elettroniche) in quanto la riforma scolastica del 2017 ha definitivamente abolito l’allora prevista equipollenza ai Diplomi di pari qualifica rilasciati dagli Istituti Tecnici Industriale.  Ricordiamo anche che, da sempre, così da sciogliere ogni dubbio, qualsiasi attestato o diplomino conseguito e/o rilasciato durante il servizio di leva obbligatoria o professionale con rafferma, non dà luogo ad alcun esonero, pertanto gli interessati dovranno sostenere l’esame completo

Sono ammesse, altresì, Lauree specialistiche equipollenti, come da tabella MIUR (https://www.miur.it/UserFiles/3160.pdf)  nonché i seguenti titoli professionali:

  • Quali “Certificato Generale di Operatore GMDSS”  (Global Maritime Distress Safety System), limitatamente a GOC (General Operator’s Certificate) e LRC (Long Range Certificate), rilasciato dal Ministero e in corso di validità;
  • certificati di competenza o di addestramento conseguiti all’estero, analoghi ai certificati GOC e LRC, purché riconosciuti ai sensi e con le modalità di cui agli articoli 19 e 20 del decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 71;
  • certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale, rilasciato dal Ministero  oppure diploma di radiotelegrafista di bordo, rilasciato da un istituto professionale di Stato o riconosciuto dallo Stato.

Vi esortiamo, comunque, a seguire il gruppo Facebook “Diventare Radioamatore” al seguente link https://www.facebook.com/groups/1404876032987274    (curato anche da questa Sezione ARI) sul quale potrete attingere a tante altre informazioni, nonché seguirci sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/IQ9DE  o decidere di venirci a trovare.

Sei pronto? hai tutto chiaro? …..e allora a  iscriviti al nostro corso per esonero parziale, cliccando nel pulsante sottostante e potrai compilare il nostro modulo automatico d’iscrizione.

Il  corso consentirà ai discenti, nel periodo di attivazione dello stesso, di poter dare una più che sobria e completa formazione, per i primi esami che, in ragione delle determine ministeriali, potrebbero essere effettuati sin dal mese di Giugno 2024 in poi, secondo i calendari di ogni singolo Ispettorato Territoriale. 

Per la partecipazione al corso,  è previsto un contributo di €10,00 (euro dieci/00) per singolo partecipante.
Sarà cura della nostra segreteria (E NON PRIMA), una volta definito l’elenco dei Corsisti, informare i partecipanti della possibilità di procedere al suddetto pagamento che potrà effettuarsi esclusivamente a mezzo bonifico bancario, intestato sul Conto Corrente Bancario del nostro istituto di credito (FINECO) , le cui coordinate saranno  comunicate agli iscritti, con Email che riceveranno unitamente alle informazioni finali del corso.

A presto!! 

 

Aggiornamento pagina al 12/03/2024