Ciao a tutti
quanti di voi hanno sempre detto : Ma quanti sistemi digitali esistono ??? sono troppi ….
Bene, ormai da un po’ di tempo, è stata creata questa unificazione adottando un server ( uno per Country normalmente ) , chiamato BRANDMEISTER .
Questo server, raccoglie tutti gli streaming audio dei tre principali sistemi digitali, DMR, DSTAR e C4FM e li gestisce .
E perchè nel frattempo non dare la possibilitá di costruirsi un ponte ripetitore, visti i costi per acquistarne uno commerciale ?
Bene, un radioamatore inglese, Jonathan G4KLX, esperto di reti e grande smanettone, padre del famoso ircddB usato in DSTAR, ha pensato bene di portare avanti questo progetto chiamato MMDVM .
A livello mondiale, tutti i radioamatori stanno dando dei contributi tecnici, esiste ormai dal mese di settembre 2015 una community che sta portando a maturitá questo progetto, che oggi sta giá in piedi da se e che centinaia di persone stanno sperimentando, me compreso.
Il sistema é basato su una board ARDUINO DUE che fa da MODEM, collegata a due radio commerciali tramite un’interfaccia, preferibilmente radio FM analogiche Motorola (GM340 – GM360), ma anche altre radio, quelle che uso io sono due Yaesu FT7800 e FT7900, l’importante che queste supportino la trasmissione dati a 9600Baud .
La board Arduino, con il firmware che sta sviluppando G4KLX, viene gestita o da un Personal Computer o da un Raspberry, sui quali gira la parte Host che si occupa di gestire il collegamento verso il server BRANDMEISTER e la sua configurazione .
Detto cosí sembra tutto facile e alla portata di tutti, ma é necessaria una minima conoscenza di linguaggio di programmazione e molta indole alla sperimentazione, con probabili fallimenti in corso d’opera .
Io smanetto su questo sistema ormai da diversi mesi e finalmente ho raggiunto una discreta conoscenza , tanto é vero che il ponte radio digitale é giá operativo e funzionante, anche se ancora non reso fruibile per la comunitá, in quanto continui aggiornamenti e tuning sono ancora necessari .
Esista una grossa community italiana, della quale faccio parte, condividiamo esperienze, prove, test, hardware compatibile, successi e fallimenti , la cosa fondamentale é lo spirito della sperimentazione e della condivisione .
Questa é una prima bozza sul sistema che ho messo in piedi, se qualcuno fosse interessato a contribuire o a sperimentare, intanto lo invito a documentarsi un po’ ed eventualmente dopo a collaborare assieme per implementare questo sistema e renderlo pubblico.
Vi lascio qualche link utile per documentarvi :
Come funziona il DMR :
http://www.dmr-italia.it/dmr/cos-e-il-dmr
Gruppo principale del sistema MMDVM :
https://groups.yahoo.com/neo/groups/mmdvm/conversations/messages
Repository GITHUB :
Sito di HOSE dove é possibile ascoltare tutti gli streaming dei vari talkgroup:
http://hose.brandmeister.network/
Network Brandmeister :
Gruppo radio Firenze :
http://dstar.grupporadiofirenze.net/?p=1778
MMDVM for dummies ( ringrazio Mauri IK1WHN ):
http://ik1whn.com/mmdvm/MmdvmForDummies.pdf
Collegare un Display esterno a MMDVM :
http://ik1whn.com/mmdvm/MmdvmForDummies-Display.pdf
Cordiali 73
Daniele IW9GRL